Alla luce del piano strategico di Ateneo 2023-2027, il CESC ha come obiettivo di promuovere attività di ricerca e progetti indirizzati a diffondere la cultura della cooperazione e della sostenibilità, in sinergia con i portatori di interesse del territorio, la comunità bergamasca e in senso lato.

Il centro opera in collaborazione con chi a livello nazionale e internazionale condivide l’aspirazione a modelli di vita e di sviluppo orientati a un mondo inclusivo, giusto, rispettoso dell’ambiente e fondato su relazioni personali, sociali, professionali e istituzionali intense e ispirate al bene comune.

Il centro analizza in particolare i cambiamenti economici, sociali e giuridici a livello globale, europeo e territoriale e le sfide che questi impongono a individui, famiglie, imprese e organizzazioni attraverso un approccio interdisciplinare.  

Il CESC persegue questi obiettivi in stretta collaborazione con gli altri Centri di Ricerca e i Dipartimenti dell’Ateneo e con il Prorettorato al Welfare e allo Sviluppo Sostenibile.