L’Osservatorio nasce con un duplice obiettivo:

  • contribuire alle analisi dei fattori di competitività Paese o di sue aree territoriali, in particolare riguardo alla capacità di favorire scelte di localizzazione;
  • contribuire alle analisi sul sistema imprenditoriale nazionale al fine di monitorarne la capacità di attrarre capitali e persone, a partire dai talenti.

L’OATT si propone di ragionare in tema di attrattività a più livelli, individuando le proprie aree di intervento all’interno della matrice geografia/investimenti/persone.
Per quanto riguarda il primo livello - ambito geografico, il focus principale di OATT riguarda 1) il grado di attrattività dell’Italia rispetto agli altri Paesi, 2) il grado di attrattività di una o più aree del territorio italiano rispetto a selezionati parametri di riferimento.
Per quanto riguarda il secondo livello - investimenti, il focus principale di OATT riguarda i flussi di risorse finanziarie private vs quelle pubbliche o, ancora, gli investimenti nazionali vs quelli esteri.
Il terzo livello riguarda le persone, al fine di misurare il grado di attrazione che un territorio esercita verso le persone nella loro veste di capitale umano (lavoratori) e di consumatori (transitori, leggi turisti) o stanziali (nuovi residenti).

Output: Report di analisi

Potranno, inoltre, essere formulate proposte normative e di policy volte a consolidare il ruolo del Paese o di suoi singoli territori, in ambiti e/o settori via via individuati come strategici, ad esempio:

  1. ecosistemi dell’innovazione
  2. turismo
  3. formazione
  4. fiscalità
  5. mobilità